Chi risponde per i danni causati dal ghiaccio e dalla neve?

            Se lo stanno chiedendo un po’ tutti, in questi giorni di grande freddo, guardando in televisione i danni alle autovetture parcheggiate al di sotto degli alberi che, carichi di neve, sono rovinati sopra gli automezzi.

            Di per sé la responsabilità è del proprietario dell’albero, e quindi il più delle volte del Comune o altro Ente Pubblico.

            La norma di riferimento è l’articolo 2051 del Codice Civile che disciplina i danni da cose in custodia, sancendo per l’appunto la responsabilità del custode, salvo egli non provi il caso fortuito.

            In questo sito ci siamo già occupati di casi analoghi (cerca qui tra le news per maggiori approfondimenti).

            A precisare le cose, però, è la Cassazione con un orientamento di recente ricordato dal Tribunale di Monza, per cui <la Suprema Corte ha avuto modo di ulteriormente statuire che “la responsabilità da cose in custodia ex art. 20151 c.c. sussiste qualora ricorrano due presupposti: un’alterazione della cosa che, per le sue intrinseche caratteristiche, determina la configurazione nel caso concreto della c.d. insidia o trabocchetto, e l’imprevedibilità e invisibilità di tale alterazione per il soggetto che, in conseguenza di questa situazione di pericolo, subisce un danno” (Cass. Civ. 11592/2010), con la conseguenza che, qualora l’evento possa essere considerato prevedibile, la responsabilità presunta per cosa in custodia debba essere esclusa.> (Tribunale Monza, Sezione 1 civile, Sentenza 7 dicembre 2011, n. 3240).

            In ossequio a tale principio, quindi, il Tribunale ha rigettato nel merito la domanda di chi chiedeva i danni ad una Banca per esser scivolato a causa della neve e del ghiaccio sul marciapiede antistante lo sportello bancomat della filiale.

            Il caso non è identico a quello degli alberi carichi di neve che crollano sulle auto in sosta … ma comunque sia, attenti a dove parcheggiate!

No tags.
  • Trackbacks
  • Comments
  • Comments are disabled.
  • Trackbacks are disabled.